17 ottobre 2019

MUSEO DELL’EDUCAZIONE

CHE FORTE IL VAPORE!

MUSEO DI GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA

THE GAME OF LIFE: NON SEMPRE È QUESTIONE DI FORTUNA!

ORTO BOTANICO

PIANTE IN SALUTE

Orario: 17.00
Dove: auditorium dell’Orto botanico, via Orto botanico 15, Padova

Quanto sono importanti le piante per la nostra salute? Quanto invece è importante la salute delle piante? Spettacolari esperimenti e divertenti scene teatrali, in una conferenza spettacolo che coinvolge direttamente i più piccoli nella scoperta delle tante ragioni per cui le piante sono nostre alleate.
I partecipanti sono protagonisti dello spettacolo e vengono chiamati a interpretare ruoli attivi.

Fascia d’età: da 8 a 12 anni

Su prenotazione
prenota

L’Orto Botanico di Padova è il più antico orto botanico universitario al mondo, frequentato da 180.000 visitatori all’anno. Nei secoli ha conservato la propria collocazione originaria e gran parte delle caratteristiche del suo suggestivo impianto cinquecentesco.
Da sempre luogo di ricerca scientifica, scambio culturale e didattica, dal 1997 è inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.

L’istituzione dell’Orto botanico di Padova, avvenuta nel 1545, fu fortemente sollecitata da Francesco Bonafede, che all’epoca ricopriva la cattedra di “lettura dei semplici”. L’obiettivo di Bonafede era quello di permettere a studentesse e studenti un più facile riconoscimento delle piante medicinali.
Ben presto l’Orto divenne un luogo di grande interesse per la rarità dei vegetali in esso contenuti, tanto che, già pochi anni dopo la fondazione, si rese necessaria la costruzione di un muro di recinzione a difesa delle preziose piante ospitate. Molte specie, infatti, furono introdotte per la prima volta in Italia attraverso l’Orto botanico di Padova, che beneficiava del ruolo cruciale della Repubblica di Venezia, dei suoi possedimenti e dei suoi scambi commerciali: è il caso, ad esempio, dell’agave e della patata.

Ingresso gratuito su prenotazione. La prenotazione va effettuata per il bambino o la bambina che partecipano e comprende l’ingresso gratuito per un solo adulto accompagnatore.

MUSEO DI MINERALOGIA

MAGIC MINERALS: MINERALI NASCOSTI!